Da quasi un decennio è stata inserita ufficialmente nel nostro Istituto la figura del volontario.

Da quasi un decennio è stata inserita ufficialmente nel nostro Istituto la figura del volontario. Non che prima di questo passo, non esistessero i volontari a Casa San Giorgio, anzi. Ma dando seguito alle indicazioni del Governo abbiamo elaborato un piano d’inserimento delle persone che si mettono a disposizione per fare volontariato con due obiettivi precisi: valutare le candidature per cercare assieme l’impiego che più si addice alle proprie aspettative e parimenti cogliere il meglio di quello che ogni singolo può offrire così da raggiungere la massima soddisfazione per il volontario e per la nostra organizzazione. Con piacere, grazie all’impegno dei nostri collaboratori Infermiera Gea Beretta e del Contabile Mauro Crivelli che accolgono e accompagnano i volontari nel loro percorso, possiamo dire di aver raggiunto un ottimo livello di soddisfazione da ambo le parti, tanto da avere sempre un numero costante di persone che in silenzio e senza pretese se non quella di trovare serenità e soddisfazione, donando sapientemente il loro tempo libero per i nostri Anziani, i quali ne sono altrettanto contenti.

Le attività che contraddistinguono la funzione del volontario, sono svariate ed ogni singolo può scegliere quello che più gli si addice tra le seguenti:
Gestione del bar: si tratta di essere disponibile negli orari d’apertura del bar dalle ore 14.00 alle 17.30 per servire le bibite ai Residenti e familiari così come animare il soggiorno. Settore delle cure: il servizio prevede la presenza durante gli orari dei pasti e quindi le mansioni di sostegno nella distribuzione e assunzione dei pasti.
In questo settore è pure compreso l’intrattenimento durante il giorno che può essere con semplice lettura del giornale o gioco delle carte e l’accompagnamento dei residenti per brevi passeggiate che comprende anche la mobilizzazione. Tra queste attività troviamo anche l’accompagnamento delle persone più fragili all’interno della struttura. Questi importanti sostegni assicurano gli spostamenti per esempio per seguire la S. Messa o raggiungere i luoghi di terapia o i luoghi d’incontro per esempio per la ginnastica di gruppo o il gioco della tombola. Oltre all’accompagnamento all’interno, vi è pure quello all’esterno con il trasporto per presenziare a visite mediche, dentistiche, dall’oculista o altre uscite. L’animazione: un’altra importante attività riguarda il molto tempo libero degli Anziani che cerchiamo di colmare proponendo diverse attività quali le uscite, la tombola, le feste organizzate all’interno della Casa anziani o con delle gite programmate all’esterno dell’Istituto. Ma c’è anche il prezioso e fondamentale apporto dell’Associazione Amici di Casa San Giorgio, da anni sotto l’attenta e perseverante guida della Presidente Signora Gerda Pantellini, si occupa di sostenere finanziariamente le attività di animazione e non solo, così come si preoccupa di organizzare un regalo fatto su misura del singolo in occasione dei compleanni e consegna sempre un presente durante la giornata del malato.

Insomma, c’è posto per tutti coloro che in qualche modo desiderano sentirsi utili per una buona causa e sempre aperti a nuovi volti che si desiderano intraprendere la strada del volontario alla Casa San Giorgio, che magari leggendo questo contributo sentono il desiderio di dedicare qualche ora a color che cercano un contatto e un po’ di compagnia, diciamo che noi siamo lieti di accogliervi.

Per terminare vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che recentemente hanno rinunciato al loro impegno nei nostri confronti per motivi di salute o altri impegni familiari che in ordine alfabetico sono Daniela Andina, Emanuela Dell’Avo, Rita Frattoni, Bruna Patritti e Cleofe Pasi ai quali giungano i nostri migliori auguri. Non possiamo non esternare un grazie molto particolare a Natalino Passardi; una persona conosciuta da tutti ma certo non per il suo impegno in ambito sociale. Natalino ha lasciato quest’anno per questioni di salute dopo non meno di quarant’anni di volontariato continuo e senza pausa; un esempio per tutta la comunità. Grazie infinite Natalino. La nostra riconoscenza va pure a tutte quelle persone che sono attive da anni e che in silenzio compiono un encomiabile lavoro per tutti noi: di seguito l’elenco con i nominativi di tutti coloro che sono attivi in questo periodo che sono in ordine alfabetico:

Bruno e Stefania Arrigoni, Feodora Balestra, Dolores e Oliver Bazzana, Gea e Liviana Beretta, Monica Berta, Olga Blackwell, Susi Canga, Claudia Carcano, Mato Calusic, Dr. Mario Corti, Mauro Crivelli, Daniela De Gol, Giorgio Dell’Ora, Chiara Demarta, Eliana Erbisti Vanoletti, Yvonne Fiscalini, Tania Gottraux, Federico e Carmen Jelmoni, Monica Margaroli, Erica Mutti, Gerda Pantellini, Claudia Profumo, Pamela Radaelli, Eugenio Reithinger, Armin Torelli, Suzanne Thoma, Ans Vulto, Michela e Stefania Zanoli.

La cena annuale quest’anno si è tenuta giovedì 22 novembre 2018 all’Osteria Colibrì. Un momento conviviale riuscito e sempre piacevole.
Un sincero grazie di cuore a tutti.